CERCA NEL BLOG

domenica 15 gennaio 2017

Catalogo Subbuteo 1979


Quale più grande, enorme, mondiale, universale onore poteva esserci per un bambino del 1979 che essere sulla copertina del catalogo annuale del Subbuteo?!
Cosa poteva esserci di più gratificante?
Cosa?!
Forse, ma dico forse, una foto assieme a Goldrake, ma un Goldrake vero!
E quindi nel catalogo Subbuteo del 1979 Andrea Piccaluga, in qualità di neo vincitore del trofeo John Waddington, il co-protagonista della copertina è proprio lui.
Ipotizzo che il ragazzo a fianco del nostro eroe possa essere il belga Philippe Outmanns, campione seniores.
L'ho già scritto in altre recensioni di materiale sul Subbueto, ma per me Andrea Piccaluga era un mito, quante volte ho sognato di essere bravo quanto lui, visto che in verità ero abbastanza scarsino con il Subbuteo T_T
La mia era, ed è, sincera ammirazione!
Altre foto dell'eroe che trionfò nella terra della perfida Albione ci sono nell'articolino di Italo Cucci qua sotto e poi nel catalogo, una vera star!!!!
Non ci vuole molto ad affermare che il Subbuteo degli anni 70 e primi anni 80 sta ai videogiochi super simulativi di Fifa e Pes attuali, in qualche modo (bisognava) bisogna giocare a calcio anche quando non si può scendere in cortile, che tu sia un bambino del 1977 o del 2017  :]
Ovviamente il fulcro del catalogo annuale erano gli articoli e le squadre da scegliere per rendere sempre più varie e realistiche le sfide con gli amici, ma c'erano anche molte informazioni sulla "Federazione Italiana Calcio Miniatura Subbuteo" (FICMS), a cui, causa la mia pochezza qualitativa, ero conscio non mi sarei mai potuto associare  T_T
Tra gli articoli "novità" del 1979 da notare, oltre ad una confezione atta ad affettuare allenamenti e migliorarsi nel gioco ("Subbuteo Top Soccer"), l'indispensabile "C161", ovvero l'alimentatore per i piloni dell'impianto di illuminazione, ovvero il mitico articolo C101A!
Chissà se con l'alimentazione di rete i lampioni erano un po' più illuminanti, perché con le pile...








Sinceramente, dopo aver ammirato Andrea Piccaluga in azione nelle foto, io passavo subito agli accessori, non è che mi concentrassi molto sulla parte burocratica delle varie leghe italiane e sui tornei ufficiali  ^_^


 Cavoli, il "Subbuteo Top Soccer" mi sarebbe proprio servito  >_<



Secondo me gli altri tre bambini/ragazzi, vista la capigliatura, erano tutti inglesi, ma gli inglesi li battiamo sempre, almeno a Subbuteo  :]









Nei primi cataloghi del Subbuteo le maglie delle squadre erano disegnate, poi si passò alle foto, però le pagine coi disegni hanno tutto un loro fascino.


















Il C161 devo averlo!
Però mi sa che non potrei collegarlo ai miei lampioni a batterie, non hanno la presa...







1 commento: